Messo a punto dal Consorzio CS&L, partner della rete Cooption, e finanziato dalla provincia di Monza e Brianza il progetto Matrix entra nella fase operativa con l’obiettivo di promuovere e attivare entro la fine del 2017 convenzioni in ex art. 14 con le aziende del territorio.
Grazie alla convenzione (D. Lgs 276/03) assolvere l’obbligo di assunzione di persone disabili diventa più facile ed economico: l’azienda non assume il lavoratore ma affida ad una coop sociale una commessa di lavoro, che verrà svolta da personale della cooperativa.
Matrix punta sulla sinergia tra i diversi attori del privato sociale, pubblico e dello sviluppo produttivo locale coinvolgendo in una serie di incontri cooperative sociali, aziende e consulenti del lavoro del territorio monzese che lavoreranno insieme per facilitare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso lo strumento legislativo delle convenzioni.
Assolombarda si è già resa disponibile a collaborare fornendo indicazioni alle consociate che ne faranno richiesta, sulle opportunità offerte dal progetto.
Il Consorzio CS&L, che riunisce 48 cooperative sociali e associazioni onlus e 1 consorzio, da 25 anni progetta azioni di sviluppo sociale e gestisce servizi di mediazione socio-lavorativa per l’integrazione nel mondo del lavoro di soggetti disabili, fragili o a rischio di emarginazione.
Lascia un commento